Salve ospite, se leggi questo messaggio vuol dire che non sei registrato, cosa aspetti ? Premi qui per registrarti La registrazione è completamente gratuita e ti permetterà di usufruire di tutte le funzionalità del nostro forum. Buona navigazione.


Vendo, Compro, Scambio NosTale! Riapre il Black Market, concludi i tuoi scambi NosTale gratuitamente! Più info  -   Accedi alla sezione
Download file Server : File Retro Server NosTale
Visita la nuova sezione di BorderGame dedicata a Blade & Soul! Sezione Blade and Soul

 
Valutazione discussione:
  • 7 voti - 2.29 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
FTB - getting started
16-04-2013 10:24 PM
Messaggio: #1
FTB - getting started
xBrendonx
*
NosTale
Utente Saggio
Utente Storico

Adulatore del Sole

Messaggi : 767

Registrato dal : Dec 2010

Reputazione : 56

Stato : Offline


Premi :



Dato che è già stata creata una guida sull'installazione di FTB vi posto una guida tradotta - a grandi linee - da me dal forum ufficiale.

Niente panico
Questa modpack ha un sacco di aggiunte a proposito di nuovi item, i concetti di energia ecc. che possono sconcertarci se non le abbiamo mai viste (es. il reattore a fusione). Questo non perché gli item sono complicati, ma perché non ci sono familiari. Più tempo spenderete per giocare con le mod più starete tranquilli perché sapete a cosa servono, i craft ecc.

NEI è il tuo migliore amico
NEI (Not Enough Items) è un tool meraviglioso e a questo dovete fare ricorso quando non sapete la ricetta di un item. Alcune mod nel pacchetto possono infatti cambiare le ricette di altre mod, oppure una ricetta può variare rispetto alla versione precedente della stessa mod. Certamente ci sono le Wiki apposta per ogni singola mod ma è molto meglio usare NEI.

Come funziona NEI:
Spoiler:
Per chi non lo sapesse NEI è come TooManyItems, però include il recipe mode, cioè la modalità ricetta. Basta andare sulle opzioni e scegliere questa cliccando in alto a destra. Così potrete cercare gli item che vi servono e facendoci click sopra potrete vedere la ricetta (scorciatoia: andate sull'item di cui volete vedere la ricetta e premete U per vederla)

L'energia in Minecraft?
Un gran numero di dispositivi nelle mod richiede un certo tipo di energia. Nelle modpack ce ne sono due principali, l'unità di energia (UE) e il Minecraft Joule (MJ)

L' UE è l'unità di energia in IndustrialCraft2 e si trasferisce lungo i cavi metallici di diverso tipo, la maggior parte ricoperti dalla gomma. Può essere utilizzata da vari tipi di dispositivi, dal più umile generatore al più grande reattore nucleare, dipende da quanta ne avete bisogno. L' UE è facilmente stoccabile (immagazzinabile) in molti dispositivi, dal più semplice (il batbox) a quelli interdimensionali. L'UE può essere convertita in MJ con i motori elettrici, infatti entrambe le mod sono compatibili.

Il Minecraft Joule invece viene dalla BuildCraft ed è prodotto, appunto, dai vari motori. Gli MJ sono trasportati tra macchine attraverso tubi/condotti. Inizialmente il MJ non è facile da immagazzinare, ma una volta che otterrete le celle di stoccaggio di energia a redstone l'efficienza sarà migliore. Non ci sono metodi diretti per convertire il MJ in UE ma si può fare indirettamente con più di un processo.

Per cominciare scegliete un tipo di energia (e quindi un tipo di mod) ed abituatevi ad esso, anche perché entrambe le mod hanno sia pregi che difetti. Le userete comunque molto tutte e due più avanti.

Scegli una mod di partenza
Ci sono due mod principali buonissime per cominciare l'avventura, cioè l'IndustrialCraft e la ThermalExpansion. Entrambe sono fatte per incrementare la produttività ed aderiscono ad un solo tipo di energia (IC2 ha la UE e la TE ha il MJ). Qui di seguito ci sono dei diagrammi di flusso (tradotti da me dal forum ufficiale) fatti apposta per una buona partenza per i nuovi giocatori.

IMPORTANTE! Questi diagrammi rappresentano i primi passi nel senso cosa creare per primo, come migliorare qualcosina ecc. Non sono vere e proprie guide, per quelle la migliore è guardare i video su youtube dove spiegano cosa fare, a cosa servono gli oggetti ecc. Io metto qui il link per:
industrialcraft: http://www.youtube.com/watch?v=YquFCxOyhxo
thermal expansion: http://www.youtube.com/watch?v=tEyQyCztjbE
factorization: http://www.youtube.com/watch?v=Q2_wHXfsMIs
che sono le mod che seguono Smile

IndustrialCraft2
L'IC2 ha bisogno di una quantità maggiore di item rispetto ad altre mod, ma ha una vasta gamma di oggetti e di popzioni di alimentazione, tra cui il nucleare.

İmage

Thermal Expansion
La TE, pur non essendo "completa" come l'IC2 ha dei macchinari più semplici da craftare e più versatili. Tutti i lati (tranne la parte anteriore) dei macchinari possono essere configurati, perché sono dei "fori" di input/output, sta a noi decidere quali sono gli imput e quali gli otput. Ovviamente, dipende da dove inseriremo/preleveremo un item la funzione cambia. Con questa mod si possono fare macchine automatizzate per (quasi) qualunque cosa.

İmage

Factorization
Se vi sentite impavidi, la factorization può essere usata altrettanto bene assieme alle due mod di prima perché non richiede carburante quindi, oltre agli item per produrre i macchinari, è autosufficiente. E' inoltre l'unico metodo per ottenere 3 volte i metalli invece di uno.

İmage

Aspetta, da qui dove si va?
Adesso che avete messo un piede nella modpack suggerisco di puntare ad altre mod. Le scelte adesso stanno a te e sono oltre l'ambito di questa guida per iniziare. D'ora in poi se non vuoi approfondire fatti guidare dalla tua creatività.

Guida creata da xBrendonx le info sono stae perese da forum.feed-the-beast.com se non vi rompe mette un +
İmage
İmage
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2013 04:37 PM da xBrendonx.)
Torna al primo messaggio
Email Cerca Rispondi

PubblicitàLa tua pubblicità qui, clicca per informazioni e per le offerte!

Stanno visualizzando la discussione : 1 Ospite(i)

  • Versione stampabile
  • Invia ad un amico
  • Sottoscrivi questa discussione