BorderGame

Versione completa: Hack, shop e nerdare? La situazione degli MMORPG
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
[volevo postare questo thread in altre sezioni ma immagino nessuno l'avrebbe letto ^_^ quindi se va spostato fatelo!]

Salve a tutti,
vorrei sollevare la questione sugli MMORPG e la situazione di Nostale. Per farlo però voglio cominciare dagli hack, vi scrivo qui sotto il ragionamento che mi sono fatto.

E' giusto usare hack?
Immagino di no. Molti usano hack (su giochi online) per farsi vedere potenti, armi potenziate nuove cavalcature ecc. oppure li usano per poter andare avanti in certe circostanze che richiedono parecchio tempo senza.
E da qui sono passato a Nostale: un MMORPG free-to-play non va avanti senza shop. Quindi, con uno shop come sfondo la gente preferirebbe shoppare per poter andare avanti più velocemente. Fin qui penso non ci sia nulla di sbagliato, uno apre il borsellino e spende quanti soldi crede.
Il problema sorge quando c'è un divario troppo grande tra giocatori normali e giocatori che shoppano. Chi shoppa può permettersi praticamente di tutto, e i giocatori normali si ritrovano (relativamente) sempre più in basso di importanza, dato che il mercato di un MMORPG è influenzato dagli shopper e quindi ogni cosa sale di prezzo.
Da qui si fa sempre più forte l'esigenza di trovare un metodo per essere più forte (o almeno essere all'altezza) degli altri; il metodo più gettonato è l'uso di hack, di qualsiasi tipo e modalità d'uso (es. "tutto in una volta e-speriamo-che-non-mi-becchino" oppure "un piccolo hack oggi, un altro domani", cercando di non farsi beccare).
Adesso la situazione si complica, dato che gli shopper e chi usa hack compongono una grande fetta del gioco in questione. I giocatori che non vanno contro il regolamento ma non shoppano non possono far altro che attaccarsi al tram. L'esempio più appropriato è Nostale, dove da quando il nosmall è stato reso commerciabile c'è stato un crescendo di problemi, fino ad arrivare a dover fare la corsa per poter guadagnare abbastanza soldi da permettersi di essere ad un livello accettabile (soprattutto oltre il 70-80 le spese salgono paurosamente).
Tempo fa anche io usavo hack, perché permettersi le cose che si vuole in un gioco del genere è sempre più difficile dal momento che i prezzi di item importanti salgono, mentre i soliti metodi non bastano più.
Una volta bannato ho smesso con gli hack ed ho iniziato a nerdare: passavo giornate intere a fare minigame, GI, raid ecc. Non dico che questo non bastava, anzi qualche volta mi sembrava di adare troppo avanti con il mio programma che mi ero ideato. Però ho perso un bel po' di tempo, che avrei potuto usare in modo migliore.
Da qui ho iniziato a chiedermi sempre più spesso: a che serve usare hack o nerdare in maniera esagerata se i traguardi che desideriamo non li raggiungiamo? Se ogni volta che usiamo hack rischiamo di venire bannati, e magari perdere i pg che abbiamo tirato su in tanto tempo, ma lo si fa a costo di essere al pari degli shopponi, a cosa serve? Visto da me è solo tempo sprecato perché i giochi servono a divertire, e non dovrebbero essere considerati un lavoro, o peggio ancora non dovrebbero creare una dipendenza tale da arrivare al pc e pensare "ok, adesso devo fare per tot. di tempo questo e questo se voglio l'arma potente".

Non so se mi sono spiegato, io sono perplesso riguardo a questa situazione per i MMORPG, a me piace moltissimo questo genere di giochi ma preferirei che tutti avessero le stesse possibilità, quindi niente shop (o comunque che non influisca troppo sul gioco), al costo di dover spendere una ventina di euro ed avere il gioco completo oppure pagare un tot mensilmente come su wow (questo però lo ritengo simile allo shop perché se non paghi il tuo pg non lo rivedi più). Non dico che in questo modo non ci sarà più il bisogno di nerdare o usare hack, ma almeno sarà tutto un po' più leale e rivolto a noi giocatori, che componiamo il gioco stesso.

Quindi.. Beh, a perte errori che sicuramente ho fatto, vorrei sentire un po' i vostri pareri riguardo a questo problema che c'è non solo su Nostale ma anche in molti altri giochi di questo tipo. Sono io che mi faccio troppi problemi oppure in questi giochi (non dico tutti) c'è qualcosa che non torna?
Grazie per aver letto.
io dico che l argomento e personale nessuno puo decidere per un altro e chi vuole usare hack e libero di farlo
non puoi tu parlare a nome di tutti noi solo perche sei stato bannato per hack sei stato poco furbo e ne hai pagato le conseguenze ma non perche i gm hanno l intero controllo di nostale con la giusta dose di furbizia si puo fare di tutto questo e il mio parere ed e inutile che speri rimuovano lo shop perche tanto non verra mai presa una decisione simile anche lo stato potrebbe rimuovere le sigarette evitando tanti morti eppure per il guadagno evitano quindi inutile che vieni a parlare a nome di tutti ognuno e libero di scegliere questo e il mio commento poi a voi la parola
Su questo hai ragione ma c'è gente che senza shoppare o usare hack è molto più forte di altri che ne fanno uso. Ad esempio Nos04 ha trovato 5 monili r7 di fila ed ha fatto sin da +9 a +13 senza mai fallire. O Arkanthos, che ha fatto red +14 e +15 al primo. Oppure può esserci qualcuno che lascia gioco e magari butta tutto ciò che ha per terra e qualche fortunato raccoglie roba di valore tipo equip over 90 e diventa forte. Ma ovviamente questi casi sono molto più rari rispetto ai cheater/shopper. Non li definirei hacker, in quanto il termine esprime un concetto più elevato che usare programmini su MMORPG nemmeno troppo avanzati.
Beh inizio subito col dire che credo che sia tu che ti poni tutti questi problemi ._. chi vuole shoppa, chi no, non shoppa e basta. Sono soltanto giochi ognugno è responsabile di quello che fa, sa lui se può spendere quei soldi per cavolate o no... Poi @[rebu] volevo precisare una cosa... non definisci hacker quelli che creano "programmini" per i giochi MMORPG, perchè in realtà non sono hacker, ma programmatori.. non tutti possono svegliarsi, alzarsi la mattina e dire : " Ah... ok perfetto oggi mi programmo un gold exploit", in ogni caso per creare qualcosa anche una cosa che alcuni definiscono cavolata, se non sai da dove iniziare,non puoi farla, inoltre disprezzi i "programmini", quando meritano tutto il riseptto, anche i più semplici per esempio i bot perchè pensi che tutti siano a tua disposizione, magari tu ne fai solo uso, ma non sai cosa c'è dietro.
Smentisco il fatto che hai detto tu, cioè che se uno non shoppa non va avanti. Io, quando ho tempo, gioco con un pg che mi sto facendo su Nostale, pian piano me lo sono expato e da zero mi sono fatto un buon pg. Senza aver mai shoppato e avendo c**o nell'aver trovato 2 r7 a corona in meno di 2 mesi. Tutto questo però dipende da te, devi attivarti come hai detto tu con gi da under 80 (perchè dopo raramente si vincono se non sono di gilda, premettendo che sia over 90 la gilda), raid (anche quelli di atto 5.2), drop della lod, drop dai raid corona, e il gruzzoletto giornaliero sale, senza necessitare di shoppare.

Io ho detto il mio parere, poi vedi in base a quel che ti dico cosa fare.
@[-Leggend76] Ma infatti la mia deve essere considerata un'opinione personale, maturata dal fatto che ho provato a usare hack e a nerdare ma non mi è andata bene in nessuno dei casi. Poi vabbe', è vero ho usato hack senza tenere conto di molte cose (ognuno può decidere se usare hack o meno), colpa mia conseguenze mie. Sul fatto dello shop non intendevo fare un suggerimento per cambiarlo (avrei fatto prima a postare sulla board ufficiosa) ma dicevo, io sarei più favorevole a una scelta del genere, che dia ai giocatori le stesse possibilità o che almeno si avvicini a questo formato.

@[rebu] quella gente è mooolto fortunata..
no quella e gente inesistente cosa ben diversa nessuno ha il gold exploit perche appunto non esiste finitela di sperare in un qualcosa di impossibile servono solo a fregarvi i soldi amen
(23-03-2014 04:26 AM)-Leggend76 Ha scritto: [ -> ]no quella e gente inesistente cosa ben diversa nessuno ha il gold exploit perche appunto non esiste finitela di sperare in un qualcosa di impossibile servono solo a fregarvi i soldi amen

Quando poi tu stesso rubi i kk in game, poi vediamo mhhhh tu stesso hai detto che avevi gold exploit e tanto altro(tra qui un certo miss skip sempre inesistente) ^^ ahh vero solo per far cascare le persone nella trappola.

La mia opinione è che nei giochi non dovrebbero esserci shop che dan quel vantaggio ^^ guardiamo giochi tipo LOL o City of Steam: Arkadia ^^
Ciao Smile
Parlando per esperienza personale , i free to play appena rilasciati sono godibilissimi
Nostale ho giocato dalla beta e ho giocato sino a qualche mese fa, quando poi diciamo che mi so un pò stancato di persone che sbucavano dal nulla con tipo roba ultra uppata , senza contare che era sfociato nella monotonia.
Appunto, un Free to play appena rilasciato è godibile.. almeno per i primi anni poiché lo stesso shop influisce poco e nulla sul game , la maggior parte delle patch sono rivolte a migliorare l'esperienza di gioco
Poi ho notato (un pò ovunque) che andando avanti il numero di patch rivolte a migliorare l'esperienza di gioco diminuiscono dando sempre più spazio a quello che è lo shop Wink

Ora, ricordiamoci che, per noi un videogames non è altro che un gioco con cui divertirsi , ma per altri è un lavoro con cui vivere
Lo shop serve a mandare avanti il gioco e a pagare i vari lavoratori che stanno dietro al gioco

Parlando in termini più tecnici a mio parere si esagera leggermente a volte, è GIUSTO GUADAGNARE ma a volte si sfocia nel ridicolo rendendo shoppabile di tutto , il colmo è quando item trovabili in game , te li ritrovi sullo shop
A quel punto l'unica cosa che ti resta da fare è livellare Wink shoppi----> Uppi----> OP

Lo shop è il nucleo di ogni free to play , purtroppo le aziende che ci stanno dietro tendono un pò ad esagerare , come sta succedendo ora per nostale , a momenti mettono direttamente i livelli shoppabili
Per 200 euro di nd sali dal liv 1 al 80 (prima o poi succederà)

Unica alternativa che resta a un free to play , è un gioco con abbonamento mensile/annuale , al 99% non c'è lo shop e il gioco risulta molto più curato di un free to play , però ovviamente spendere una quota mensile pari anche a 10 euro non è alla portata di tutti (perché poi facendo i conti so pure 120 euro all'anno)

Diciamo che il discorso che ruota intorno allo shop è abbastanza complicato... bisognerebbe capire un azienda quanto investe in un gioco in termini economici , e non possiamo dargli torto se vogliono guadagnare il più possibile, alla fine la formula di gioco è + o - quella
(26-03-2014 08:07 PM)antimus Ha scritto: [ -> ]Appunto, un Free to play appena rilasciato è godibile.. almeno per i primi anni poiché lo stesso shop influisce poco e nulla sul game , la maggior parte delle patch sono rivolte a migliorare l'esperienza di gioco
Poi ho notato (un pò ovunque) che andando avanti il numero di patch rivolte a migliorare l'esperienza di gioco diminuiscono dando sempre più spazio a quello che è lo shop Wink

Questo può essere vero per alcuni giochi, ma per altri no.
Intanto vorrei ricordare che gli aggiornamenti dipendono dalla casa madre, o come volete chiamarla, che nella maggior parte degli MMORPG (almeno di quelli di cui stiamo parlando) si trova in Corea. Quando NosTale è uscito in Italia, in Corea era già uscito da 2-3 anni, o sbaglio? Se per i primi anni NosTale era godibile, ciò vuol dire che i primi 5-6 anni dal rilascio effettivo del gioco gli aggiornamenti erano "seri".
Ma NosTale è un gioco che, a mio parere, è ormai morto, è troppo vecchio e la Entwell a quanto pare non è decisa a modernizzarlo.
Tiro fuori Elsword, che penso conosciate un po' tutti essendo sempre un gioco della GF, qualche mese fa insieme ad un aggiornamento hanno migliorato i modelli dei PG, oltre ad aver modificato la UI, il login e la scelta dei PG e altre piccole cose che hanno permesso a questo gioco di rimanere al passo coi tempi, infatti a differenza di NosTale che gira pure su un 95, Elsword ha bisogno di un minimo di requisiti.

Non sono gli MMORPG in generale ad essere godibili solo i primi anni, è NosTale in particolare ad essere così, questo perché il server in Corea, almeno dall'ultima volta che ci ho giocato, la gente era veramente troppo poca in confronto a quanta doveva essere, forse sull'IT c'è pure più gente...

Ehi tu! Che non hai voglia di leggere quello che ho scritto sopra, non è importante, ora rispondo al tema principale del thread, sarò breve quindi leggi!


Il mio parere riguardo a questo problema è che NON c'è un vero problema.
Non è il tempo a nerdare che avresti potuto spendere in modo migliore, è il tempo che hai perso facendoti tutti questi problemi e lamentandoti che avresti potuto spendere in modo migliore.
@[Rameel] Davvero carino il finale del discorso xD , anche se devo dirti che alla fin fine si porta avanti un ragionamento in base al topic , poi una persona poco ci pensa
Tornando alla 1° parte del discorso , nostale in corea è stato rilasciato del 2006 , in italia nel 2008 , diventato effettivamente attivo nel 2009

Per la scarsa quantità di player sui server coreani, penso che ciò è dovuto al fatto che quel particolare nostale è usato più come un terreno di test che di gioco , l'entwell guadagna un bel pò vendendo i vari aggiornamento alla gf

Comunque davvero bella la risposta Wink , sintetica e incisiva
Basta un po di ingegno per fare soldi senza nerdare e shoppare, il problema è che non bisogna avere troppa fretta, piu vai avanti piu sará semplice fare soldi, lamentarsi degli shopper e dei cheater non serve ad altro che a perdere tempo
Quoto con Elite , anche se qualche ora sempre ci vuole a mio parere..
Io sono perfettamente d'accordo °-°
nerdare o shoppare, due sono le cose.. ed è per questo che ho abbandonato gli MMORPG, un gioco è bello quando è gioco e non quando è vita.. meglio gli FPS, giochi quando ti pare e non hai bisogno di perdere delle giornate intere ad uccidere dei mostri..
URL di riferimento