BorderGame

Versione completa: Piccola guida di Cheat Engine
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
In questa piccola guida spiegherò brevemente le funzioni delle memory di Cheat Engine:
Process List: Permette di visualizzare una lista dei processi attivi sul vostro PC, tramite questo pulsante potrete aprire il processo desiderato per poi utilizzarlo con Cheat Engine, creare un nuovo processo, aprire un file.

Apri Cheat Table: Questo pulsante permette di aprire tutte le "Cheat Tables" supportate da Cheat Engine; i formati supportati sono: Cheat Engine tables (*.CET, *.CT2, *.CT3, *.CT), Cheat table XML, ******** tables (*.GH), Art Money tables (*.AMT).

Salva: Permette di salvare le vostre "Cheat Tables" nei formati elencati precedentemente.

Process: Visualizza il processo a cui Cheat Engine è stato associato.

Progress Bar: La barra di progresso vi indicherà lo stato delle scansioni in corso, le scansioni possono richiedere pochi secondi ma anche parecchi minuti.

First Scan: Dopo aver impostato i parametri della scansione tramite questo pulsante potrete iniziare la prima scansione.

Next Scan: Qui potrete iniziare le successive scansioni che andranno a diminuire il numero di address trovati fino a risalire a quello che si voleva ottenere.

Undo Scan: Se commettete un errore potrete ritornare alla scansione precedente semplicemente premendo "Undo Scan" senza dover ricominciare dalla prima scansione.

Hex: Se selezionato il valore che inserirete nel campo Value sarà riferito al sistema numerico Esadecimale anzichè decimale.

Value: In questa textbox dovrete inserire il valore dell'address che vorrete ricavare, può anche essere tralasciato impostando "Unknown Initial Value".

Memory Scan Options: Qui potremo impostare ulteriori parametri per le scansioni; possiamo quindi impostare un range di 16 oppure di 32 bit oppure "all" cioè tutti dal primo all'ultimo. Può essere impostata anche l'opzione che vi permetterà di scansionare anche gli address situati nella parte di memoria di sola lettura ed infine potrete anche abilitare l'opzione di mettere in pausa il gioco mentre eseguite la scansione anche se può provocare improvvisi crash rendendo instabile il processo.

Unrandomezer & SpeedHack: La funzione unrandomizer tenta di rimuovere il fattore "random" , Cheat Engine fa una scansione di alcune "routines" utilizzate solitamente per generare numeri casuali, tuttavia Cheat Engine potrebbe non riuscirci modificando valori sbagliati specialmente se il gioco/programma in questione utilizza dei metodi sconosciuti ad esso.
La funzione SpeedHack serve invece a velocizzare tutti i timer presenti nel processo provocando il noto effetto SpeedHack, cioè se state utilizzando un gioco potrete ad esempio muovervi ed attaccare più velocemente del normale.

Copy to address list: Questo pulsante vi permetterà di copiare gli address selezionati dalla tabella degli address 13 nella tabella degli address 19 in modo da poterli modificare o congelare comodamente.


Memory View: Questo pulsante apre il Memory Viewer, questo strumento fa uso di un Debugger incorporato a Cheat Engine che permette di visualizzare le varie regioni della memoria e l'assembly del processo.

Delete all Addresses: Premendo qui potrete eliminare tutti gli Addresses contenuti nella tabella degli address dopo aver cliccato vi chiederà la conferma.


Address List: Questa tabella servirà a contenere gli address che vorrete monitorare o modificare, essa è composta da 5 colonne: La prima colonna partendo da sinistra è Frozen, essa servirà a congelare i valori degli address per fare in modo che un'azione da parte del gioco non li faccia modificare o tornare alla normalità se stati modificati. La seconda colonna è description, una colonna facoltativa nella quale potrete dare un nome ai vostri address come nota, poi abbiamo le colonne Address, Type e Value dove vedremo rispetivamente e potremo modificare l'address, il tipo di dato ed il valore. Tutti questi paramatri potranno essere modificati in modo molto semplice ed intuitivo facendo doppio click sulla colonna/valore interessato.

Add Address Manually: Da qui potrete inserire degli address manualmente nella vostra tabella, è molto utile per inserire i Pointer.

Advanced Options: Qui potrete accedere a delle funzioni avanzate di cheat engine, segnalo in particolare la funzione che permette di creare dei trainer (.exe) in modo davvero facile ed intuitivo.
Per il momento mi fermo qui visto che la guida per creare trainer è più avanzata e abbastanza complicata.

Fonti: Web
URL di riferimento