BorderGame
Lunedì, se il vostro Pc è infetto non potrà collegarsi a Internet - Versione stampabile

+- BorderGame (https://www.bordergame.it)
+-- Forum: Off Topic (/Forum-Off-Topic)
+--- Forum: Off-Topic (/Forum-Off-Topic--27)
+--- Discussione: Lunedì, se il vostro Pc è infetto non potrà collegarsi a Internet (/Thread-Luned%C3%AC-se-il-vostro-Pc-%C3%A8-infetto-non-potr%C3%A0-collegarsi-a-Internet)

Pagine: 1 2


Lunedì, se il vostro Pc è infetto non potrà collegarsi a Internet - Angius2644 - 09-07-2012 11:33 AM

Lunedì, se il vostro Pc è infetto
non potrà collegarsi a Internet


Pc con Windows, ma anche Mac, tablet, smartphone. Se il vostro computer è stato colpito potrete avere una brutta sorpresa: il web non esisterà più. Anche per colpa dell'Fbi. Ecco come verificare se siete stati contagiati

NEW YORK - L'Apocalisse non può più attendere. A partire dalle prime luci di lunedì, centinaia di migliaia di computer di tutto il mondo sono a rischio infezione. Addio Internet: chiunque cercherà di avventurarsi sui siti più famosi di tutto il mondo, da Facebook ad Apple, passando per gli indirizzi perfino dell'Fbi, sarà sbattuto fuori dal world wide web. Www non più: fuori. E la cosa incredibile è che a sbatterci fuori sarà proprio l'Fbi: e per giunta per conto del tribunale di New York.

Sembra la trama di un cyberthriller e invece è realtà. E stavolta neppure la sempre più grande tribù dei Macdotati potrà ritenersi al sicuro. I computer Apple, si sa, sono molto meno esposti dei cugini rivali che girano su Windows agli attacchi dei pirati. E invece stavolta il virus è pronto colpire non solo i pc Windows e i computer della Mela ma perfino gli iPad, gli iPhone e i tablet di tutti i tipi.

La ragione è semplice: il malware ha già preso possesso dei computer infettati e scatterà appena i pc o i tablet tenteranno di collegarsi al web, agendo sull'indirizzo Dns, quello cioè che ci consente di indirizzarci per le autostrade del web.

Ma come si è arrivati fin qui? E perché dagli Usa all'Europa nessuno può dormire tranquillo? Il Lunedì Nero dei computer arriva da lontano. È il novembre scorso quando l'Fbi annuncia di aver sgominato una pericolossima centrale di hacker che opera dalla Russia agli Stati Uniti, passando per l'Europa. I banditi sono riusciti a impossessassarsi di oltre quattro milioni di computer in tutto il mondo, mettendo su un'associazione criminale da 14 milioni di dollari.

Non si tratta però di un 'semplice' virus che si attacca ai nostri pc trasformandoli in tanti bot, strumenti di una botnet, quella rete appunto di computer infettati che viene orchestrata dai delinquenti web per dirottarli su siti particolari o succhiare informazioni (e denaro). In questo caso il malware viene chiamato DnsChanger perché cambia appunto l'indirizzo Dns: in pratica il computer colpito naviga su un Internet parallelo disegnato dagli hacker in cui i siti non sono quello che appaiono. Cerchi un prodotto Apple? Vieni rimandato su un sito pirata. Vuoi scaricare un film da Netflix? Idem.

Quando scatta l'operazione antihacker l'Fbi è costretta così a 'ricostruire' il mondo Internet dei computer infetti mettendo in piedi una serie di server alternativi che impediscono ai pc colpiti di navigare sul web pirata. Naturalmente si tratta di una misura temporanea: decisa appunto dal tribunale di New York perché da qui parte l'operazione anti-pirateria. La misura temporanea finisce però proprio questo lunedì: 9 luglio. Da questo momento in poi, insomma, i nostri computer non saranno più protetti: ma visto che i siti pirata sono già stati bloccati, la conseguenza sarà il blocco totale di Internet. Non riusciremo più a collegarci. Black Out. Buio completo. Che fare?

Negli Stati Uniti le grandi compagnie come At&T hanno già preannunciato di aver predisposto server di emergenza per ridirigere il traffico dei computer colpiti. E da Facebook a Google si è pure scatenata una campagna di sensibilizzazione. Basta un semplice test su un sito predisposto per l'occasione, http://www.dcwg.org 1 (la cui pagina italiana è curata da Telecom ed è raggiungibile a quest'indirizzo http://www.dns-ok.it/ 2), per scoprire se il pc o il Mac è infetto o meno. Se il sito si illumina di verde vuol dire che il computer è pulito. Altrimenti...

Per la verità gli esperti giurano che in rete sono disponibili una serie di tool e software che permettono di ripulire il computer infetto. Ma nessuno sa ancora calcolare con esattezza quanti pc potranno essere colpiti dal blackout. Una stima della rivista specializzata PcWorld parla di 275mila computer ancora infetti in tutto il mondo. Solo 45mila sarebbero quelli a rischio negli Usa. Il che per noi è naturalmente una brutta notizia: perché molto più pericolosa sarebbe quindi la situazione dall'Asia all'Europa. Certo, insistono gli esperti, poche centinaia di migliaia di computer sono nulla rispetto ai milioni colpiti da Zeus, SpyEye e gli altri virus in giro per il mondo. E certo: saranno anche nulla. Ma sai che sorpresa se lunedì accendi il computer e scopri che l'Apocalisse si è scatenata proprio sulla tua nullità?

Articolo completo su: http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/07/07/news/luned_nero_internet_stop-38668271/

PS: questo post l' ho messo un po in ritardo ma se qualche amico dovesse avere questi problemi avvisatelo.


RE: Lunedì, se il vostro Pc è infetto non potrà collegarsi a Internet - Kanta93 - 09-07-2012 12:30 PM

mhhh...... mi stufo a leggere, ma leggerò comunque
Edit: senti senti , i nostri computer tabrlet etc. potrebbero diventare zombie Big Grin


RE: Lunedì, se il vostro Pc è infetto non potrà collegarsi a Internet - Angius2644 - 09-07-2012 12:32 PM

(09-07-2012 12:30 PM)Kanta93* Ha scritto:  mhhh...... mi stufo a leggere, ma leggerò comunque
Edit: senti senti , i nostri computer tabrlet etc. potrebbero diventare zombie Big Grin

E già XD


RE: Lunedì, se il vostro Pc è infetto non potrà collegarsi a Internet - idljmitgho - 09-07-2012 12:56 PM

il mio pc e pulito meno male.....

vorrei chiedere se lo posso postare ad altre parti questo articolo


RE: Lunedì, se il vostro Pc è infetto non potrà collegarsi a Internet - Angius2644 - 09-07-2012 12:58 PM

Fai con comodo Smile spargi la voce questa può essere una cosa seria


RE: Lunedì, se il vostro Pc è infetto non potrà collegarsi a Internet - fekilre - 09-07-2012 01:15 PM

una cosa seria? Il mio computer contiene più di 700 virus (praticamente da formattare) e funziona ancora. Che buffonata!


RE: Lunedì, se il vostro Pc è infetto non potrà collegarsi a Internet - Angius2644 - 09-07-2012 01:23 PM

si ma con questo problema il tuo pc non può collegarsi a internet

PS: ti consiglio di fare una scansione del pc così ti togli quei virus


RE: Lunedì, se il vostro Pc è infetto non potrà collegarsi a Internet - Ulquiorra - 09-07-2012 01:24 PM

avrà anche 700 virus ma magari non ha quel malware


RE: Lunedì, se il vostro Pc è infetto non potrà collegarsi a Internet - Angius2644 - 09-07-2012 01:27 PM

700 virus che non fanno niente :|


RE: Lunedì, se il vostro Pc è infetto non potrà collegarsi a Internet - Nico - 09-07-2012 01:34 PM

Fiu non sono infetto İmage


RE: Lunedì, se il vostro Pc è infetto non potrà collegarsi a Internet - dcale95 - 09-07-2012 01:34 PM

Sono del idea che è una cazzata!!! E vi dico la mia motivazione ... per prima cosa per bloccare una banda di pirati da 14 milioni bloccano un commercio di nn si sa quanti miliardi , seconda cosa si scatenerebbe la 3 guerra mondiale.... e ricordate che al mondo nn comanda l'FBI ma i terroristi Big Grin


RE: Lunedì, se il vostro Pc è infetto non potrà collegarsi a Internet - Angius2644 - 09-07-2012 01:35 PM

(09-07-2012 01:34 PM)dcale95 Ha scritto:  Sono del idea che è una cazzata!!! E vi dico la mia motivazione ... per prima cosa per bloccare una banda di pirati da 14 milioni bloccano un commercio di nn si sa quanti miliardi , seconda cosa si scatenerebbe la 3 guerra mondiale.... e ricordate che al mondo nn comanda l'FBI ma i terroristi Big Grin

Allora perché dovrebbero dire una cazzata del genere?


RE: Lunedì, se il vostro Pc è infetto non potrà collegarsi a Internet - @@@ELBY@@@ - 09-07-2012 01:42 PM

no, la notizia è vera...non è una cazzata....
comunque sono stati infettati soltanto 256.000 computer nel mondo quindi era alquanto improbabile che uno di questi era il vostro Confused


RE: Lunedì, se il vostro Pc è infetto non potrà collegarsi a Internet - Dom - 09-07-2012 03:23 PM

Si infatti su 256000 la % che il virus sia nel nostro è bassissima è.è


RE: Lunedì, se il vostro Pc è infetto non potrà collegarsi a Internet - faboski - 09-07-2012 03:54 PM

Che fuffa. Apocalisse?! Se non si apre facebook non penso sia un gran problema.

In ogni caso internet sulle macchine infettate funzionerebbe comunque.
i DNS traducono i nomi a dominio (per esempio bordergame.it) in indirizzi IP (per esempio 212.48.8.140).
Il virus cambia il Server DNS impostato nella propria configurazione con i propri. Un po' come fareste voi se voleste usare OpenDNS o i DNS di google.
Questo fa si che possano rendirizzare i nomi a dominio da voi richiesti su server propri. Per esempio digitando http://www.bordergame.it non andreste su 212.48.8.140 ma su 123.123.123.123 con un sito fake che vi aspetta, e ruba i vostri dati di accesso o chi sa' cos'altro.
Internet (che non è il web) quindi funziona. Sono i DNS a essere cambiati.

Ma chi ha a cuore la propria sicurezza sa che deve inserire dati sensibili solo su connessioni criptate, verificare i certificati e non usare la stessa password per i vari servizi.

Quindi chi colpisce questo virus?
Chi se ne frega della propria sicurezza usando software obsoleto o non sicuro, e non segue le basilari regole di sicurezza su internet. Insomma e' come se attraversasse la strada senza guardare chi arriva.


RE: Lunedì, se il vostro Pc è infetto non potrà collegarsi a Internet - Colorado - 09-07-2012 05:38 PM

allora
ho un pc infetto e uno no...
il pc infetto quando fai la scansione ti risulta con una X e il contorno rosso?


RE: Lunedì, se il vostro Pc è infetto non potrà collegarsi a Internet - Rameel - 09-07-2012 05:45 PM

Io sono infetto.


RE: Lunedì, se il vostro Pc è infetto non potrà collegarsi a Internet - Horizone - 09-07-2012 06:42 PM

Ecco perche avira continuava ad aprire finestre con spostamenti di virus in quarantena Meno male che cio avira premium @.@


RE: Lunedì, se il vostro Pc è infetto non potrà collegarsi a Internet - Angius2644 - 09-07-2012 08:21 PM

Io AVG premium e non mi toglie una cippa


RE: Lunedì, se il vostro Pc è infetto non potrà collegarsi a Internet - ‎iConnect - 09-07-2012 08:24 PM

Io non ho niente
İmage