BorderGame
[C#] Esercizio ListView, TreeView, FolderBrowserDialog, stringhe (+vettore) - Versione stampabile

+- BorderGame (https://www.bordergame.it)
+-- Forum: Programmazione (/Forum-Programmazione--158)
+--- Forum: Programmazione (/Forum-Programmazione)
+---- Forum: C, C# & C++ (/Forum-C-C-C)
+---- Discussione: [C#] Esercizio ListView, TreeView, FolderBrowserDialog, stringhe (+vettore) (/Thread-C-Esercizio-ListView-TreeView-FolderBrowserDialog-stringhe-vettore)



[C#] Esercizio ListView, TreeView, FolderBrowserDialog, stringhe (+vettore) - scl - 20-11-2014 10:58 PM

da pochi giorni ho iniziato a studiare il C#, gran bel linguaggio devo dire; dopo aver ben compreso come funziona questo ling.pseudocompilato ho deciso di testare le sue incredibili potenzialità facendo una serie di programmini di inutile utilizzo, ma significativi per la comprensione e la gestione delle classi, dei metodi etc.

il programma che andrò a illustrarvi oggi l'ho chiamato FolderViewer e ha due funzioni, data la classe FolderBrowserDialog permette all'utente di salvare la stringa della path su una label e tramite questa stringa visualizzare il nodo in una listview e sempre tramite essa visualizzare il contenuto della cartella selezionata.

İmage

ecco il contenuto del file Program.cs
Codice:
using System;
using System.Collections.Generic;
using System.ComponentModel;
using System.Data;
using System.Drawing;
using System.Linq;
using System.Text;
using System.Windows.Forms;
using System.IO;

namespace FolderViewer
{
    public partial class Form1 : Form
    {
        public string stringaPath;
        FolderBrowserDialog indirizzoFolder = new FolderBrowserDialog();

        public Form1()
        {
            InitializeComponent();
        }

        private void Form1_Load(object sender, EventArgs e)
        {
            introMex.Text = "Sviluppato per puro 'allenamento' e per permettere ai newbie di" + "\r\n" + "imparare il linguaggio tramite degli esempi..";
            guiPathtxt.Text = "cartella analizzata" + "\r\n" + "..";
        }



        private void selectFolderbt_Click(object sender, EventArgs e)
        {
            DialogResult messaggio = indirizzoFolder.ShowDialog();
            stringaPath = indirizzoFolder.SelectedPath;
            if (messaggio.Equals(DialogResult.OK))
            {
                guiPathtxt.Text = "ultima cartella analizzata:" + "\r\n" + stringaPath;
            }
            else
            {
                MessageBox.Show("Non è stata selezionata alcuna cartella");
            }

        }

        private void viewFolderbt_Click(object sender, EventArgs e)
        {
            TreeNode nodo = new TreeNode(stringaPath);
            esploraFolder.Nodes.Add(stringaPath);
        }

        private void viewFilesbt_Click(object sender, EventArgs e)
        {
            string[] files = System.IO.Directory.GetFiles(stringaPath);

            for (int x = 0; x < files.Length; x++)
            {
                mostraFiles.Items.Add(files[x]);
            }
        }
    }
}
nel caso non riusciate a ricreare il programma senza GUI, vi lascio anche il progetto in allegato.
ps. il programma non è completo, infatti se cliccate i pulsanti senza aver prima scelto la directory crasherà.

per i diffidenti, la scansione dell'archivio: QUI


scl


RE: [C#] Esercizio ListView, TreeView, FolderBrowserDialog, stringhe (+vettore) - return - 22-11-2014 08:24 PM

Credo che prima di passare subito alla creazione di un qualcosa , se vuoi fare una guida su ciò dovresti spiegare agli utenti cosa sono le classi, le funzioni , le variabili e cosa comporta tutto ciò, insomma una guida sulle basi della programmazione in generale e specificamente sul C# (in questo caso). In ogni caso bravo per aver postato Smile


RE: [C#] Esercizio ListView, TreeView, FolderBrowserDialog, stringhe (+vettore) - scl - 23-11-2014 03:00 PM

Grazie, è proprio una cosa stupida stupida questo programma, però io stesso ho notato una certa difficoltà nel passare dalla teoria letta e studiata su una delle tante letture (per esempio i più validi eBook sul linguaggio) alla vera programmazione scrivendo il codice!
Questo perchè i libri si cimentano a parer mio troppo sulla teoria e fanno pochissimi esempi pratici e per questo tipo di esempi non dico come dichiarare/inizializzare una variabile pubblica di tipo stringa etc.. intendo usare per esempio i controlli che offre vstudio o le classi come appunto FolderBrowserDialog restando in tema di questo 'esercizietto' che ho proposto.

ps. riferendomi alle tue due ultime righe, hai completamente ragione però se uno vuole imparare la teoria è meglio che si legga un libro, non è AutoIt o HTML.. E' un linguaggio ad oggetti e 'l'impatto' iniziale, se passi da un linguaggio procedurale (tipo C) o non hai mai studiato niente è veramente duro! Quindi c'è la possibilità che facendo delle guide avremmo l'effetto contrario all'apprendimento del linguaggio! Smile