BorderGame
{HELP} IO DENTRO GLI SPARI - Versione stampabile

+- BorderGame (https://www.bordergame.it)
+-- Forum: Off Topic (/Forum-Off-Topic)
+--- Forum: Vita Quotidiana (/Forum-Vita-Quotidiana)
+--- Discussione: {HELP} IO DENTRO GLI SPARI (/Thread-HELP-IO-DENTRO-GLI-SPARI)



{HELP} IO DENTRO GLI SPARI - lougyt - 22-11-2011 08:36 PM

Salve ragazzi come da titolo vorrei sapere la descrizione dei personaggi di io dentro gli spari di Silvana Gandolfli... se qualcuno loa vesse letto me lo puo postare qui o magari con ricerche io pero non riesco a trovare nessuna descrizione +5 a chi mi aiuta entro stasera


RE: {HELP} IO DENTRO GLI SPARI - ¬Bulle† - 25-11-2011 04:51 PM

beh puoi mettere:
Santino vive in un piccolo paese in provincia di Palermo. Il padre lo porta spesso con sé quando incontra certi amici, dice che la sua presenza può fargli comodo, ma non lo lascia mai scendere dalla macchina mentre sta fuori a parlare con loro. Suo papà ha dei segreti. Lucio vive nella periferia di Livorno con la madre e la sorellina. È lui l’uomo di casa, anche se ha solo undici anni. La piccola Ilaria non ha mai conosciuto il padre, che lavora in Venezuela. Ma perché non scrive e non telefona mai? Lucio conosce il motivo, è il suo segreto. Ci sono tante cose che Santino non capisce, mentre Lucio ne capisce fin troppe per la sua età. Qual è il punto d’incontro tra queste due vite, così diverse da quelle di tutti gli altri ragazzi? Ispirato a una storia vera, un grande romanzo che affronta uno dei problemi più grandi del nostro Paese, e che racconta di vittime innocenti, colpevoli solo di essere nate dalla parte sbagliata.

o

“Io dentro gli spari”, scritto da Silvana Gandolfi, narra la storia di Santino Cannetta ragazzo coinvolto, a causa del padre, nel mondo della mafia.
Il libro ci presenta, apparentemente, due personaggi con le loro storie e le loro vite: “Lucio” e “Santino”, che, poi, alla fine, si riveleranno essere la stessa persona. Il passato è raccontato da Santino, mentre il presente da Lucio. I fatti narrati si svolgono sia a Palermo che a Livorno.
Scampato per miracolo alla morte, Santino, dopo una convalescenza in ospedale, in quanto testimone oculare dell’omicidio del nonno e del padre, viene inserito, insieme ai suoi cari, nel programma Protezione testimoni. Pregevole il modo in cui l’autrice riesce a convogliare, attraverso una lettura fluida e piacevole, il passato e il presente del protagonista. La nuova vita di Santino si svolge a Livorno. Una vita apparentemente tranquilla, anche se, tormentata da un amaro ricordo e da un desiderio di vendetta. Un equivoco riporta Lucio a Palermo ed è proprio a questo punto che, le due storie si ricongiungono, facendo sì che il passato riviva nella situazione presente. Lucio, aiutato da Francesco, riesce a soddisfare “la sua sete di vendetta” e, grazie alla sua testimonianza, Pasquale Loscataglia viene arrestato da Francesco: la giustizia regna sovrana.