BorderGame

Versione completa: Guida AutoIt v3 by L3
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
In Aggiornamento Quotidiano

Introduzione

Chi è stato ad inventare questo linguaggio?
La creazione di questo linguaggio è dovuta a Jonathan Bennett.
-Cos'è AutoIt?
AutoIt v3 è un linguaggio di scripting BASIC-like.
-Qual'è la sua funzione?
Usa una combinazione di tasti, click ecc. per automatizzare compiti non possibili da fare con altri linguaggi.
Inizialmente progettato per configurare PC, per poi diventare un linguaggio di automazione di attività.
AutoIt può:
- Eseguire eseguibili Windows
- Simulare batture di tastiera
- Simulare movimenti e click del mouse
- Muovere e manipolare finestre
- Interagire direttamente con i "controlli" di una finestra (impostare un testo, muovere, ecc.)
A differenza di AutoIt v2, il nuovo linguaggio v3 ha una sintassi molto più standard, simile a VBScript e BASIC, quindi supporta espressioni abbastanza complesse.

Comandi:

Commento:
Spoiler:
Specifica che una sezione di uno script va commentata.
Codice:
#comments-start
..Commento..
#comments-end
Si possono usare anche i codici abbreviati #cs e #ce.
Codice:
#comments-start
MsgBox(4096, "", "Questo non sarà eseguito")
#comments-end

;;; #cs
MsgBox(4096, "", "Il testo è apparso perchè '#cs' è commentato attraverso il punto e virgola.")
#ce
Possiamo osservare che il commento è stato fatto con il ";". Il primo messaggio non è apparso poiché tutto è un unico commento.

Include:
Spoiler:
Questo codice "include" un file nel vostro script.
Codice:
#include "[path\]NomeDelFile"
#include <NomeDelFile>
Il file name è il nome del file da includere mentre il path è opzionale.
Esempio
Codice:
MsgBox(0,"", "L'ora è " & @HOUR & ":" & @MIN & ":" & @SEC)

;;; SCRIPT.AU3 ;;;
#include "TIME.AU3"
MsgBox(0,"", "Esempio")
#include "TIME.AU3"
Exit

; L'esecuzione dello script produrrà tre message boxes con l'ora.

Poi abbiamo un altro codice/comando simile: #include-once. Questo codice fa sì che il file venga incluso una sola volta.

Esempio:
Codice:
#include-once

Func myFunc()
    MsgBox(0,"", " library.au3")
EndFunc


#include "Library.au3"
#include "Library.au3"  ;apparirà un errore se #include-once non è stato usato

MsgBox(0, "Esempio", "Guida by L3ggendario, script.au3'")
myFunc()
Exit

; L'esecuzione di script.au3 farà apparire due message boxes:
; una dice  'Guida by L3ggendario, script.au3'
; e l'altra dice "library.au3"

L'Abs
Spoiler:
Questo codice farà in modo che lo script trovi il valore assoluto di un numero (se non sapete cos'è ripassatevi un po' di algebra).
Codice:
Abs ( numero o espressione da cui ricavare valore assoluto )
Esempio:
Codice:
$var = Abs(-47,67) ;il valore assoluto è 47,67

L' Adlib
Spoiler:
- AdlibEnable: abilita il funzionamento di Adlib.
Codice:
AdlibEnable ( "funzione" [,TempoInMillisecondi] )
Il tempo in millisecondi serve ad indicare il tempo in cui eseguire qualcosa, quanto aspettare per fare apparire qualcosa ecc.
Il tempo standart è 250 ms. 1000 equivale ad un secondo.
Esempio:
Codice:
AdlibEnable("nomeAdlib")
Exit

Func nomeAdlib()
    If WinActive("Error") Then
    EndIf
EndFunc

- AdlibDisable: disabilita il funzionamento di Adlib.
Esempio:
Codice:
AdlibDisable ( )




Link utili by L3ggendario

- Guida a creare hack per S4 League (da aggiornare) http://bordergame.it/showthread.php?tid=3895
Bella guida peccato che a scuola fino alla 2° superiore nn insegnino queste cose... Tongueiù:1!
Fai conto che io sto in terza media (mai bocciato è.è). Eppure.. Smile
Guida utile bravo.
Fra poco aggiungerò 3-4 codici Smile
Bella guida, rep + Wink
URL di riferimento