BorderGame
[Guida] PHP - Come Inziare :D - Guida 1 - Versione stampabile

+- BorderGame (https://www.bordergame.it)
+-- Forum: Programmazione (/Forum-Programmazione--158)
+--- Forum: Web programming (/Forum-Web-programming)
+--- Discussione: [Guida] PHP - Come Inziare :D - Guida 1 (/Thread-Guida-PHP-Come-Inziare-D-Guida-1)



[Guida] PHP - Come Inziare :D - Guida 1 - Nico - 12-02-2013 09:46 PM


İmage

Bella Ragazzuoli di BorderGame, come va ? Wink
Sono qui per spiegarvi un po' di php dalle basi. Innanzi tutto, preciso che ho 14 anni e l'ho imparato facendo pratica e seguendo tutorial su internet.
Bene, detto ciò incominciamo Big Grin

Tag

Codice:
<?php = Codice Apertura pagina programma in php.
?> = Codice Chiusura pagina programmata in php.
//Nome = Commento nella pagina php ( i commenti sono quelli che servono a spiegare le istruzioni eseguite senza farle vedere nella pagina web ).

Vediamo un esempio
Codice PHP:
<?php
//Scriviamo un Hello World
echo 'Ciao Mondo';
?>

In questo esempio, possiamo vedere che tramite il comando echo ( che serve a scrivere le cose a schermo ), includendo tra le '' la frase e inserendo il ; alla fine dell'istruzione, riusciamo a stamparla nella pagina.

Le Variabili

Attraverso le variabili, riusciamo a dichiarare delle istruzioni o delle cose scelte da noi che sono valide per tutta la pagina e anche per le altre pagine che importeranno questa.

Codice:
$nomevariabile

Vediamo un esempio

Codice PHP:
<?php
//Dichiariamo la variabile $ciao
$ciao 'Ciao Mondo';
//Stampiamo a schermo la variabile $ciao
echo $ciao;
?>

In questo esempio, abbiamo dichiarato la variabile ciao che è uguale a 'Ciao Mondo' e tramite il comando echo, siamo riusciti a stamparla a schermo. Le variabili possono essere molto utili per esempio per ripetere variabili lunghe
che servono più volte, scrivendo la semplice variabile:

Codice PHP:
<?php
//Dichiariamo la variabile
$func 'sgjsifjsifj<sofj<siofjskodgjiejfio<sfjsdkljei<fjlksdjfiesjldkfjilsjeffdskljf';
$func2 'Ciao :D';
//Eseguiamo il programma
echo $func $func2 $func;
?>

Tramite i ., possiamo unire più variabili tra loro e questo . può essere utilizzato per esempio per il comando echo.

Includere altri file di configurazione

Nei file php, possiamo includere altri file .php e utilizzare le variabili incluse negli altri file:

prova.php
Codice PHP:
<?php
//Dichiariamo una variabile
$ciao 'Ciao ';
?>

prova2.php
Codice PHP:
<?php
//Dichiariamo una variabile
$ciao2 ' utenti';
?>

index.php
Codice PHP:
<?php
//Includiamo i file
include 'prova.php';
include 
'prova2.php';
//Dichiariamo una variabile
$ciao3 ' di BorderGame! :D';
//Scriviamo le variabili
echo $ciao $ciao2 $ciao3;
?>

Tramite il comando include, siamo riusciti ad importare i due file prova.php e prova2.php, abbiamo dichiarato una variabile e alla fine tramite il comando echo, abbiamo stampato le tre variabili a schermo.

Includere HTML, Java e CSS in PHP

Nel php, è possibile includere altri linguaggi attraverso il comando echo.

Codice PHP:
<?php
//Eseguiamo le funzioni
echo '<html><head><title>Prova</title></head><body><p>Ciao Mondo :D</p></body></html>';
?>



RE: [Guida] PHP - Come Inziare :D - Guida 1 - -Fede- - 12-02-2013 09:56 PM

Bella guida O:


RE: [Guida] PHP - Come Inziare :D - Guida 1 - Nico - 13-02-2013 01:33 PM

Grazie Big Grin


RE: [Guida] PHP - Come Inziare :D - Guida 1 - scl - 15-02-2013 09:11 PM

Una piccola informazione a voi piccoli amici del bosco u.u
Se conoscete il php potrete effettuare la richiesta di accesso per il gruppo game sages coder su board.nostale.it


RE: [Guida] PHP - Come Inziare :D - Guida 1 - pop96 - 16-02-2013 09:30 PM

Abbe per quanto mi riguarda sto studiando il VB a scuola e ne ho provati di linguaggio >.< perfino il Python *^* spettacolare il python ma non usavo una mia interfaccia grafica perciò l'ho lasciato perdere D: penso che appena studio il C++ a scuola mi chiuderò con il C#, comunque il PHP può essere una grande soluzione per completare il tutto....aspetto altre guide Big Grin


RE: [Guida] PHP - Come Inziare :D - Guida 1 - ‎iConnect - 16-02-2013 11:39 PM

Guida utile bravo Smile