Salve ospite, se leggi questo messaggio vuol dire che non sei registrato, cosa aspetti ? Premi qui per registrarti La registrazione è completamente gratuita e ti permetterà di usufruire di tutte le funzionalità del nostro forum. Buona navigazione.


Vendo, Compro, Scambio NosTale! Riapre il Black Market, concludi i tuoi scambi NosTale gratuitamente! Più info  -   Accedi alla sezione
Download file Server : File Retro Server NosTale
Visita la nuova sezione di BorderGame dedicata a Blade & Soul! Sezione Blade and Soul

 
Valutazione discussione:
  • 18 voti - 2.78 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dipendenza da nostale !
14-02-2012 06:45 PM
Messaggio: #1
Dipendenza da nostale !
Fedez98
Bannati
Utente Saggio
Utente Storico

TUTTOGAMEITA

Messaggi : 740

Registrato dal : Nov 2011


Stato : Offline


Premi :



Salve ragazzi vorrei parlarvi di sto thread che ho trovato sulla board di nostale quindi Fonte : Bord di nostale.it fatemi sapere voi cosa ne pensate commentando davvero? ci tengo a dire di leggerla bene e non di guardarla 10 secondi e di giudicare Sleepy

S
alve Board,vorrei porvi un problema che a mio parere non è largamente diffuso dallo Staff.Senza nessuna critica.

La Dipendenza da videogiochi,ormai,in questo decennio è diventata quasi un pari dell'alcolismo e della droga.
La maggior parte dei ragazzi passa troppo tempo vicino al computer, la maggior fascia è quella 10-16 ma ci sono persone anche piu anziane con questo problema,fondamentalmente giocare ai videogiochi non è sbagliato,ma un uso eccessivo causa SERI problemi al ragazzo/bambino.

I maggiori sono:
-Bisogno ossesivo di videogiocare
-Iperaggressività
-Ansia
-Depressione
-Poca relazione sociale
-Disturbi emotivi di qualunque genere
-Insonnia

Il ragazzo/bambino o chicchesia dopo avere giocato dopo molto tempo e spegne il pc per dormire,soffre di insonnia poiche egli non ha effettivamente "staccato la spina" e pensa,ripensa,ri-ripensa a quello che farà l'indomani quando giocherà di nuovo,questo gli provoca disturbi che possono trasmutarsi in "psicomania",senza spaventarvi,addirittura puo anche sognare fatti o eventi in game.
Scrive su carta ciò che deve fare per "diventare piu forte" e aumenta il distaccamento alla realtà.

La dipedenza va sempre ad aumentare col passare del tempo,si arriva a giocare anche fino a 12 ore.Il soggetto se non viene fermato puo rimanere davanti al computer anche per mangiare o altro!
La prolungata sedentarietà porta oltre a problemi emotivi a a problemi fisici SERI.Argomento in passato trattato dallo Staff,come la posizione irregolare della schiena.Disturbi oculari.E la prolungata assenza di attivita fisica provoca irregolarità nella crescita.

Il tempo che viene dedicato dal ragazzo al "Game" toglie spazio ad altre attività come:
-Scuola
-Amici
-Famiglia

e altro....

Spesso il ragazzo tende a crearsi uno scudo difronte alle persone che cercano di aiutarlo.
E al 100% dei casi mente dicendo di non giocare cosi tanto e cosi via...
Il motivo della "videomania" è causata da una forte competizione che l'individuo cerca di vincere ossesivamente e il proprio fallimento spinge a riscattarlo impegnadosi di piu nel giocare.

La dipendenza prima colpiva maggiormente il sesso maschile ma ora è avanzato anche nel sesso opposto.

Per frenare questa ossesione è necessario l'aiuto dei genitori o familiari...
Le maggior regole da seguire sono:
-Fare molte pause
-Limitare il gioco a MASSIMO 2/2:30 ore
-Lasciare spazio ad altre attività sociali

Per un periodo tutto cio mi è accaduto questo riportatovi è la mia esperienza personale fortunatamente io sono riuscito ad uscirne,ma la visione di persone che giocano davvero molto e con una scarsa vita sociale,ma ha dato il DOVERE di dirvi tutto ciò.
Non sfuggite a voi stessi,parlatene e affrontatelo,questo problema puo condizionarvi tutta la vostra vita se prolungato.

Con questo Thread invito in primis il CoMa Lord Syrio e il Team Manager Leggendario di aumentare sensibilmente la divulgazione di un tema duro e difficile poiche la maggior parte della Community è composta da ragazzi e bambini che non conoscono ancora il senso di fermarsi come puo fare un adulto.
Spero che tutti leggano ciò in modo che posso aiutare inesplicitamente.

Ricordate che MENTIRE e il sintomo riscontrato al 100% dei casi.
Spegnete il computer,dategli fuoco o altro ma dite Basta.

Questo è solo un' aiuto.Ci tengo a ricordarvi che quello che scrivo non è frutto di fantasia,ma di ricerche audio,video e personali.Il mio lavoro è stato approfondito anche su persone da me osservate appositamente.
Torna al primo messaggio
Email WWW Cerca Rispondi
14-02-2012 07:23 PM
Messaggio: #2
RE: Dipendenza da nostale !
andryblu
*
NosTale
S4 League
Warrock
Minecraft
Metin2

Principiante

Messaggi : 75

Registrato dal : Jun 2011

Reputazione : 4

Stato : Offline


Premi :



Ha ragione io non sono dipendente ma comunque mi capita di stare più di 2:30 vicino e mene vergogno però se tipo vengono i miei amici e dicono usciamo oggi io mica dico no devo "expare a nostale" dico usciamo così ci divertiamo.Oppure stiamo tutti in famiglia dopo cena invece di restare a parlare mica dico " mamma mi dispiace vado sopra perchè devo aumentare la mia arma " °-° e tua madre in mente WTF? xD comunque ricordatevi lo studio gli amici e la famiglia vengono prima di tutto e poi tutto il resto all'ultimo il pc Big Grin
İmage

İmage
Torna al primo messaggio
Email Cerca Rispondi
14-02-2012 07:34 PM
Messaggio: #3
RE: Dipendenza da nostale !
Angius2644
*
Vip
Gath
Spammer
Utente Saggio
Utente Storico

Spammer

Messaggi : 3,385

Registrato dal : Mar 2011

Reputazione : 158

Stato : Offline


Premi :



stesso mio problema ... esatta copia x.x oramai non so + che fare ...
İmage

İmage

İmage

İmage

永遠に 一緒に
Se la nostra storia fosse finita lì, non penso esisterebbe al mondo alcuna storia che varrebbe la pena di essere raccontata.
Torna al primo messaggio
Cerca Rispondi
14-02-2012 07:35 PM
Messaggio: #4
RE: Dipendenza da nostale !
Fedez98
Bannati
Utente Saggio
Utente Storico

TUTTOGAMEITA

Messaggi : 740

Registrato dal : Nov 2011


Stato : Offline


Premi :



Succede anche a me .
Torna al primo messaggio
Email WWW Cerca Rispondi
14-02-2012 07:41 PM
Messaggio: #5
RE: Dipendenza da nostale !
Angius2644
*
Vip
Gath
Spammer
Utente Saggio
Utente Storico

Spammer

Messaggi : 3,385

Registrato dal : Mar 2011

Reputazione : 158

Stato : Offline


Premi :



mio fratello anche 12 ore......
İmage

İmage

İmage

İmage

永遠に 一緒に
Se la nostra storia fosse finita lì, non penso esisterebbe al mondo alcuna storia che varrebbe la pena di essere raccontata.
Torna al primo messaggio
Cerca Rispondi
14-02-2012 07:51 PM
Messaggio: #6
RE: Dipendenza da nostale !
keylodersimo
*
Utente Storico

Utente

Messaggi : 425

Registrato dal : Nov 2010

Reputazione : 29

Stato : Offline


Premi :



anchio avevo dipendenze da nostale.. quest'estate poi finalmente ho capito che non si può sprecare l'adolescenza sul computer ho disinstallato tutto e mi sono goduto l'estate e da allora non ho più loggato su nostale non buttate gli anni migliori della vita su uno stupido MMORPG che alla fine può anche divertire ma non porta a nulla..
Torna al primo messaggio
Email Cerca Rispondi
14-02-2012 07:54 PM
Messaggio: #7
RE: Dipendenza da nostale !
Angius2644
*
Vip
Gath
Spammer
Utente Saggio
Utente Storico

Spammer

Messaggi : 3,385

Registrato dal : Mar 2011

Reputazione : 158

Stato : Offline


Premi :



@[keylodersimo] io l estate è ovvio che la passo con i miei amici ma è l invero che mi frega agitato
İmage

İmage

İmage

İmage

永遠に 一緒に
Se la nostra storia fosse finita lì, non penso esisterebbe al mondo alcuna storia che varrebbe la pena di essere raccontata.
Torna al primo messaggio
Cerca Rispondi
14-02-2012 07:58 PM
Messaggio: #8
RE: Dipendenza da nostale !
Fedez98
Bannati
Utente Saggio
Utente Storico

TUTTOGAMEITA

Messaggi : 740

Registrato dal : Nov 2011


Stato : Offline


Premi :



(14-02-2012 07:54 PM)αиg¡usッ Ha scritto:  @[keylodersimo] io l estate è ovvio che la passo con i miei amici ma è l invero che mi frega agitato

Ahahaha quoto è perfettamente cosi anche x me
Torna al primo messaggio
Email WWW Cerca Rispondi
14-02-2012 09:08 PM
Messaggio: #9
RE: Dipendenza da nostale !
keylodersimo
*
Utente Storico

Utente

Messaggi : 425

Registrato dal : Nov 2010

Reputazione : 29

Stato : Offline


Premi :



si ma ti assicuro che di estate c'è il doppio della gente dell'inverno poi ovviamente ci sono casi e casi
Torna al primo messaggio
Email Cerca Rispondi
14-02-2012 09:09 PM
Messaggio: #10
RE: Dipendenza da nostale !
Angius2644
*
Vip
Gath
Spammer
Utente Saggio
Utente Storico

Spammer

Messaggi : 3,385

Registrato dal : Mar 2011

Reputazione : 158

Stato : Offline


Premi :



nostale è una droga ragazzi.... per questo in cina devi avere più di 18 anni....
İmage

İmage

İmage

İmage

永遠に 一緒に
Se la nostra storia fosse finita lì, non penso esisterebbe al mondo alcuna storia che varrebbe la pena di essere raccontata.
Torna al primo messaggio
Cerca Rispondi
14-02-2012 09:55 PM
Messaggio: #11
RE: Dipendenza da nostale !
WINDSURF99
*
NosTale
Cabal online
Combat arms

Principiante

Messaggi : 112

Registrato dal : Aug 2011

Reputazione : 2

Stato : Offline


Premi :



Pure io ci sono passato e ora uscito... Se non fosse stato per mio padre che mi staccava il modem sarei rimasto tutta la notte d'estate e i sabati d'inverno...
Per fortuna ora nos non mi appassiona piu di tanto...
Torna al primo messaggio
Email Cerca Rispondi
14-02-2012 10:21 PM
Messaggio: #12
RE: Dipendenza da nostale !
xBrendonx
Bannati
NosTale
Utente Saggio
Utente Storico

Adulatore del Sole

Messaggi : 752

Registrato dal : Dec 2010


Stato : Offline


Premi :



(14-02-2012 07:58 PM)Fedez98 Ha scritto:  
(14-02-2012 07:54 PM)αиg¡usッ Ha scritto:  @[keylodersimo] io l estate è ovvio che la passo con i miei amici ma è l invero che mi frega agitato

Ahahaha quoto è perfettamente cosi anche x me

Di solito è così, cioè in inverno non hai niente da fare (soprattutto quest'ultimo, che ha nevicato quasi in tutta italia) capisco così ma stare 10-12 ore al giorno.. mah.. io se devo dire la verità ci gioco da metà 2009, mi piace ma non così tanto da starci sempre (che poi alla fine mi annoio a morte perché non so che fare).. io ho sempre giocato per un periodo e poi smesso, rigiocato per un altro e rismesso. cioè alla fine la noia dovrebbe arrivare (sul forum ufficiale c'è un 3d in cui uno chiedeva come avere voglia di nostale visto che non ne aveva più.. e diceva che ci stava 14 ore al giorno voglio anche vedere se gli passa la voglia) ma quando non è così sono guai seri.
Torna al primo messaggio
Email Cerca Rispondi
14-02-2012 10:49 PM
Messaggio: #13
RE: Dipendenza da nostale !
Ulquiorra
Amministratori
Gath
Spammer
Utente Saggio
Utente Storico
Vip

OnePiece, Naruto & Bleach <3

Messaggi : 3,363

Registrato dal : Dec 2010

Reputazione : 125

Stato : Offline


Premi :



anche io ero così cioè che giocavo quasi sempre ma non avevo ne ansia ne niente giocavo xk quando 1 è impopolare on ki esce ? o con chi si diverte ? asd
in teoria gioco anche adesso ma non la reputo di certo un'ossessione basta trovare un'altro passatempo con amici non ho nessun'attaccamento xD lo so che a voi nn frega niente ma ho voluto esprimermi lo stesso v.v
Interventi di moderazione in questo formato e colore
Torna al primo messaggio
Cerca Rispondi
15-02-2012 08:22 PM
Messaggio: #14
RE: Dipendenza da nostale !
valeriofolle1994
*
NosTale
Utente Saggio

Apprendista

Messaggi : 33

Registrato dal : Feb 2011

Reputazione : 61

Stato : Offline


Premi :



Brutta situazione !
Facilmente risolvibile attraverso un controllo più....
Ma andiamo siamo NERD di professione a chi la do a bere Trolol
Torna al primo messaggio
Email Cerca Rispondi
15-02-2012 10:56 PM
Messaggio: #15
RE: Dipendenza da nostale !
cry27
*
Utente Storico

Utente

Messaggi : 448

Registrato dal : Nov 2010

Reputazione : 38

Stato : Offline


Premi :



Mi sà che la guida non è stata scritta da un soggetto stato in depressione ; posso chiarirvi delle cose:
1) Il soggetto non dice che "non gioca tanto"; io ne ero cosciente quando ero dipendente.
2) se uno si stacca dalla vita sociale non è nerd ( oh ca**o, ma avete letto almeno la definizione di nerd su wikipedia? .-.) (chiariamo che dicendo questo non voglio descriminarli-offenderli)
3) il game non toglie tempo a scuola-etc ( io ero dipendente, ma non facevo notare niente ; tranne iperaggressività, insonnia, bisogno ossessivo di giocare,ansia)
Voi certo avete la possibbilità di uscire, prendere una boccata d'aria ; io stesso che ho una villetta NON ho questa possibbilità, (al massimo in giardino, ma ho una paura matta degli insetti), quindi chi non esce di casa (intendo a giocare con gli amici, chi ha la fortuna di avere un amico vicino casa e quindi andare a piedi fino a lui, oppure incontrarsi per strada) non è nerd. Tra l'altro dovremmo ringraziare tantissimo i nerd; senza di loro non avremmo niente, nemmeno una forchetta.
Che i genitori stacchino la spina a parer mio è un gesto troppo forte ; un soggetto in depressione deve trovare da solo la forza, se i genitori fanno così non fanno altro che provocare iper aggressività e rabbia.Dovete trovare da soli la forza! Sò che non è facile,ci sono passato anch'io grazie ad un figlio di buona trota (<.<) che mi ha rubato l'account in un periodo di dipendenza.Nell'account non c'era nulla di speciale certo, ma grazie a lui ho vissuto più di un mese in depressione e vi assicuro che non è bello, anzi è bruttissimo. Se sapete di essere dipendenti , cercate di staccarvi PIANO PIANO, sempre facendo meno cose, variando tra i giochi, cercando qualche sport bello (anche musica se volete =D ) e soprattutto fate tutto con molta calma, cercando di stare con i genitori, oppure staccandosi anche soffrendo dopo ciò, ma prima o poi il gioco vi stuferà.Cercate di avere altri interessi e soprattutto non descriminate i nerd .-.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2012 10:59 PM da cry27.)
Torna al primo messaggio
Email Cerca Rispondi
15-02-2012 11:07 PM
Messaggio: #16
RE: Dipendenza da nostale !
Ulquiorra
Amministratori
Gath
Spammer
Utente Saggio
Utente Storico
Vip

OnePiece, Naruto & Bleach <3

Messaggi : 3,363

Registrato dal : Dec 2010

Reputazione : 125

Stato : Offline


Premi :



io sto in casa + che altro xk in giro nn faccio nnt quindi mi trovo cose da faree in casa cm sti giochi
Interventi di moderazione in questo formato e colore
Torna al primo messaggio
Cerca Rispondi
15-02-2012 11:58 PM
Messaggio: #17
RE: Dipendenza da nostale !
Mega-Jack
*
Meys
Utente Saggio
Utente Storico

Utente anziano

Messaggi : 1,079

Registrato dal : Dec 2010

Reputazione : 60

Stato : Offline


Premi :



Guardate in Scambi e Vendite... 1000 € per kk... ora non rik chi era, ma questa è vera dipendenza!
Mille euro... c'è gente che con mille euro cerca di arrivare a fine mese... E' un gioco, io ci gioco 2-3 orette al giorno a volte senza fare niente ma solo parlando con persone, bisogna sapersi moderare .-.
"O ciel s'è oscurat, tutt scur n'do squallor
scenn na lacrim ro sol p'ogn wuaglion mort e tumor"
-Mega Jack
Torna al primo messaggio
Email Cerca Rispondi
16-02-2012 12:06 AM
Messaggio: #18
RE: Dipendenza da nostale !
asdkill
*

Novizio

Messaggi : 2

Registrato dal : Oct 2011

Reputazione : 0

Stato : Offline


Premi :



ciao a tutti,
e successo pure a me, 1 anno fa. Comunque a mio parere questa dipendenza avvolte e causato proprio dalla vita sociale, ci sono ragazzi che non riescono a socializzare con i altri per paura di essere preso in giro o quant'altro magari anche per il solo motivo di appartenere a un'altra nazione, o magari per difetti ect e si spingono a rimanere ore ore davanti al pc. Questo si ha un impatto devastante quando si cresce a eta delle scuole elementari, e può causare enormi cambiamenti del carattere, e questo senza un amico o qualcuno che abbia un minimo di cervello che lo aiuta, costui non esce più dalla sua tana. Ad essere sincero ci sono passato io però alla fine sono riuscito a uscirne in un modo nell'altro. Comunque mi ricordo ancora che da piccolo quando frequentavo l'elementari mi sono chiuso perché mi sentivo ogni giorno offeso questo e quell'altro perché sono un cinese, e mi ha spinto a marinare la scuola per paura di essere offeso preso in giro ect! ma fortunatamente sono entrato alle medie con 60 giorni + d'assenza. va lasciamo stare u.u tempi duri. Adesso su nostale passo si o no 2 o 3 ore di sera, piu scuola e lavoro ti rimane ben poco per fare quant'altro, 6 ore di scuola 1 ora andata e ritorno e 5 ore al lavoro pure di domenica. E poi mi ricordo che sono stato bocciato una volta in 3° media per questo dannatissimo giocooooo!!!!!!!!!!!! e con questo chiudo u.u
Torna al primo messaggio
Email Cerca Rispondi
25-04-2012 11:13 AM
Messaggio: #19
RE: Dipendenza da nostale !
LOLLAMI
*

Apprendista

Messaggi : 33

Registrato dal : Feb 2012

Reputazione : -3

Stato : Offline


Premi :



(14-02-2012 06:45 PM)Fedez98 Ha scritto:  Salve ragazzi vorrei parlarvi di sto thread che ho trovato sulla board di nostale quindi Fonte : Bord di nostale.it fatemi sapere voi cosa ne pensate commentando davvero? ci tengo a dire di leggerla bene e non di guardarla 10 secondi e di giudicare Sleepy

S
alve Board,vorrei porvi un problema che a mio parere non è largamente diffuso dallo Staff.Senza nessuna critica.

La Dipendenza da videogiochi,ormai,in questo decennio è diventata quasi un pari dell'alcolismo e della droga.
La maggior parte dei ragazzi passa troppo tempo vicino al computer, la maggior fascia è quella 10-16 ma ci sono persone anche piu anziane con questo problema,fondamentalmente giocare ai videogiochi non è sbagliato,ma un uso eccessivo causa SERI problemi al ragazzo/bambino.

I maggiori sono:
-Bisogno ossesivo di videogiocare
-Iperaggressività
-Ansia
-Depressione
-Poca relazione sociale
-Disturbi emotivi di qualunque genere
-Insonnia

Il ragazzo/bambino o chicchesia dopo avere giocato dopo molto tempo e spegne il pc per dormire,soffre di insonnia poiche egli non ha effettivamente "staccato la spina" e pensa,ripensa,ri-ripensa a quello che farà l'indomani quando giocherà di nuovo,questo gli provoca disturbi che possono trasmutarsi in "psicomania",senza spaventarvi,addirittura puo anche sognare fatti o eventi in game.
Scrive su carta ciò che deve fare per "diventare piu forte" e aumenta il distaccamento alla realtà.

La dipedenza va sempre ad aumentare col passare del tempo,si arriva a giocare anche fino a 12 ore.Il soggetto se non viene fermato puo rimanere davanti al computer anche per mangiare o altro!
La prolungata sedentarietà porta oltre a problemi emotivi a a problemi fisici SERI.Argomento in passato trattato dallo Staff,come la posizione irregolare della schiena.Disturbi oculari.E la prolungata assenza di attivita fisica provoca irregolarità nella crescita.

Il tempo che viene dedicato dal ragazzo al "Game" toglie spazio ad altre attività come:
-Scuola
-Amici
-Famiglia

e altro....

Spesso il ragazzo tende a crearsi uno scudo difronte alle persone che cercano di aiutarlo.
E al 100% dei casi mente dicendo di non giocare cosi tanto e cosi via...
Il motivo della "videomania" è causata da una forte competizione che l'individuo cerca di vincere ossesivamente e il proprio fallimento spinge a riscattarlo impegnadosi di piu nel giocare.

La dipendenza prima colpiva maggiormente il sesso maschile ma ora è avanzato anche nel sesso opposto.

Per frenare questa ossesione è necessario l'aiuto dei genitori o familiari...
Le maggior regole da seguire sono:
-Fare molte pause
-Limitare il gioco a MASSIMO 2/2:30 ore
-Lasciare spazio ad altre attività sociali

Per un periodo tutto cio mi è accaduto questo riportatovi è la mia esperienza personale fortunatamente io sono riuscito ad uscirne,ma la visione di persone che giocano davvero molto e con una scarsa vita sociale,ma ha dato il DOVERE di dirvi tutto ciò.
Non sfuggite a voi stessi,parlatene e affrontatelo,questo problema puo condizionarvi tutta la vostra vita se prolungato.

Con questo Thread invito in primis il CoMa Lord Syrio e il Team Manager Leggendario di aumentare sensibilmente la divulgazione di un tema duro e difficile poiche la maggior parte della Community è composta da ragazzi e bambini che non conoscono ancora il senso di fermarsi come puo fare un adulto.
Spero che tutti leggano ciò in modo che posso aiutare inesplicitamente.

Ricordate che MENTIRE e il sintomo riscontrato al 100% dei casi.
Spegnete il computer,dategli fuoco o altro ma dite Basta.

Questo è solo un' aiuto.Ci tengo a ricordarvi che quello che scrivo non è frutto di fantasia,ma di ricerche audio,video e personali.Il mio lavoro è stato approfondito anche su persone da me osservate appositamente.
allora io ho questa dipendenza e tutti i sintomi addirittura sogno e dato che sn stato ban tante vlt gioko sempre di + i miei amici nn mi kiamano + per uscire tu cm hai ftt ad uscirne?
Torna al primo messaggio
Email Cerca Rispondi
26-04-2012 07:31 PM
Messaggio: #20
RE: Dipendenza da nostale !
Qwerty
*
Utente Storico
Utente Saggio
NosTale

Utente

Messaggi : 313

Registrato dal : Dec 2010

Reputazione : 53

Stato : Offline


Premi :



pur io ho avuto sti sintomi circa 1 anno fa, praticamente non uscivo quasi mai, litigavo sempre con i miei genitori perchè passavo troppe ore su sto gioco, a causa di sto gioco rischiavo la bocciatura, ma fortunatamente il mio migliore amico mi aiutò a smettere di giocare, così disinstallai nostale e per parecchio tempo non ci giocai più. Ora su nos ci entro solo per 1 oretta massimo 2, ma solo per divertirmi un pò. Consiglio a tutte le persone che hanno pure loro questa dipendenza da NOSTALE fatevi aiutare dai vostri genitori, anzi buttate il pc!!! NOSTALE vi rovina la vita se non siete maturi e capaci di controllarvi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2012 07:39 PM da Qwerty.)
Torna al primo messaggio
Cerca Rispondi

PubblicitàLa tua pubblicità qui, clicca per informazioni e per le offerte!

Stanno visualizzando la discussione : 1 Ospite(i)

  • Versione stampabile
  • Invia ad un amico
  • Sottoscrivi questa discussione